Castelli in Val Venosta

Castelli in Val Venosta

In direzione del confine austriaco

Iniziamo al nord della Val Venosta. Nodrio, storicamente faceva parte della Val Venosta, oggi questo luogo si trova in Austria. A Nodrio, che dista ca. 30 km, si trova il Castello Naudersberg. Oggi nel castello c'è un museo con la cucina del carcere.
A Burgusio, località vicina a Malles, si trova il Castello del Principe, una residenza di fuga costruita intorno al 1275. Questo imponente castello oggi è restaurato in maniera esemplare, ed è stato trasformato in una scuola.

Nelle valli laterali della Val Venosta

In direzione del confine svizzero
Dal paese di Tubre, che si trova direttamente sul confine svizzero, dopo una comoda passeggiata raggiungete le Rovine Rotund e Reichenberg. Rotund fa parte delle rocche più elevate del Tirolo. Partendo da Tubre, è consigliata anche la visita al Monastero di Müstair in Svizzera, che fa parte del Patrimonio Mondiale dell'umanità UNESCO.

In Val di Mazia ci sono davvero diverse rovine da ammirare. Sul lato opposto della valle attirano l'attenzione le Rovine di Lichtenberg e il Castelletto di Cengles. Il Castelletto di Cengles, da anni gode di un buon nome come ristorante, con la cucina venostana casereccia.

A Malles

Dalla Vostra camera o dalla nostra terrazza vedete le molte torri che caratterizzano l'immagine del paese di Malles. La torre Fröhlichsturm dista soltanto pochi metri dall'Hotel ed è il potente maschio Bergfried della Rovina Fröhlichsburg.

Il Castello di Coira a Sluderno

Vicino all'Hotel Tyrol, salite sull'ormai famoso treno della Val Venosta, percorrete soltanto pochi chilometri in direzione di Merano, e visitate la fortezza medievale meglio conservata del Sudtirolo. Il Castello di Coira sopra Sluderno fu documentato per la prima volta nel 1259, l'aspetto del castello è dominato da costruzioni in stile romanico e gotico, ma soprattutto la conversione in un castello rinascimentale nella seconda metà del XVI secolo. Oggi questo rinnovo dona al castello il suo vero e proprio carattere. Il Castello di Coira è da ormai oltre 500 anni proprietà di famiglia dei Conti Trapp. Il fiore all'occhiello e una calamita per i visitatori è la più grande armeria privata al mondo, con oltre 50 armature complete dei cavalieri. Il porticato fiabesco, adornato con creature leggendarie e fiabe, sono oltre all'armeria motivo d'orgoglio per i proprietari. Vi consigliamo una visita guidata attraverso il castello. Le informazioni e i prezzi, gli orari d'apertura, li trovate sul sito web del Castello di Coira, oppure direttamente presso la reception dell'Hotel Tyrol.

In direzione di Merano

Sia che viaggiate con il treno o in macchina in direzione di Merano, non potrete fare a meno di passare davanti al Castello di Castelbello e Castel Coldrano. Il castello medievale di Castelbello è stato costruito direttamente su una roccia. Il castello è stato restaurato dispendiosamente e oltre agli eventi culturali, agli Ospiti offre anche le visite guidate nel castello. Il Castel Coldrano nel comune di Laces si dedica completamente all'istruzione e alla cultura. Nel castello sono offerti corsi di formazione professionale nonché corsi di perfezionamento e congressi. Non ci è dato sapere molto sulla storia del castello, tuttavia il castello è prezioso per tutta la Val Venosta. Con il Castel Naturno, che è di proprietà privata, termina il viaggio dei castelli attraverso la Val Venosta.

Gli altri suggerimenti circa i numerosi castelli in Val Venosta assieme ai percorsi escursionistici, li otterrete direttamente presso l'Hotel Tyrol.